Proposta Viaggio Sri Lanka

Anche quest’anno stiamo preparando una nuova proposta di viaggio per l’estate 2020. Sempre in collaborazione con il nostro partner Holiram, vi accompagneremo alla scoperta dello Sri Lanka tra i festival e le tradizioni popolari.

PROPOSTA ITINERARIO dal 29/07 al 09/08

  • 29/7 Italia (Bologna) – Sri Lanka (Colombo)
  • 29/7 arrivo a Colombo-Marissa: Arrivo all’aereoporto di Colombo, disbrigo formalità dell’arrivo in Aeroporto e partenza verso la località di mare Mirissa, una perla nell’oceano indiano. L’albergo è il Mandara Resort Mirissa, dotato di spazi ampi e rilassanti, dove potersi riposare dopo il lungo viaggio con un tuffo in piscina o una passeggiata lungo una spiaggia paradisiaca.
  • 30/7 Marissa e Galle: A Mirissa mattinata libera per rilassarsi al mare o per recarsi in una spa locale che offre trattamenti ayurvedici di diverso tipo con erbe tradizionali dello Sri Lanka. Nel pomeriggio visita di Galle, che sembra una cittadina coloniale del Centro America, in completa contrapposizione con le città asiatiche. La confusione e la trasandatezza che caratterizzano le città dello Sri Lanka, affini a quelle del a vicinissima India, a Galle lasciano il posto alla tranquillità e all’ordine. Le vie pedonali, gli edifici coloniali olandesi in lenta decadenza, i numerosi negozi di souvenir, i tanti curati ristoranti, i numerosi centri di meditazione e yoga e, infine, l’ordinato mercato i cui banchi espongono in modo organizzato coloratissimi frutti tropicali, fanno sì che ci si dimentichi completamente di trovarsi in Sri Lanka. A Galle si trova un forte decretato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, un edificio bianco con romantici e meravigliosi affacci sul mare. Sulla strada da Mirissa a Galle si può scorgere sul mare il profilo dei “pescatori cavalieri” tipici in Sri Lanka per il loro metodo di pesca sulle pertiche conficcate nel a sabbia. Alla sera pernottamento a Mirissa, con possibilità di passeggiare al mare o se si è fortunati di vedere lo spettacolo delle tartarughe marine che ripongono le uova sotto la sabbia.
  • 31/7 Kataragama-Ella: Dopo la colazione ci trasferiamo al a città sacra di Kataragama. La città è meta di pellegrinaggio per buddisti, indù, musulmani e indigeni veda del o Sri Lanka. Le fattezze del a città sacra sono un concentrato di sfarzo e processioni, fede e stravaganze religiose; è uno di quei luoghi meravigliosi dove le leggende più bizzarre diventano realtà e la magia fluttua nel ’aria insieme al e nuvole di incenso. Ci sarà la visita al tempio di Kataragama, poi il tempio di Ganesh e infine il fiume Menik Ganga dove assisteremo al e pratiche dei devoti che qui meditano, pregano e fanno il bagno come segno di purificazione in onore delle divinità. Poi trasferimento ad Ella per il pernottamento.
  • 1/8 Ella: La giornata è interamente dedicata al trekking del Little Adam’s Peak, una bella passeggiata in collina con qualche scalino finale per godere di un bellissimo panorama. Durante il tragitto si costeggiano le piantagioni di tè con la possibilità di incontrare anche delle raccoglitrici dai tipici sguardi cingalesi. Nel pomeriggio incontreremo le donne raccoglitrici di tè, osservando la cura, la pazienza e la dedizione che offrono al loro lavoro. Visita alla fabbrica del tè e la possibilità di fare Yoga immersi nella natura delle colline.
  • 2/8 Ella – Nuwara Eliya – Ramboda Kandy: Dopo la colazione partiremo per Nuwara Eliya addentrandoci nel bellissimo panorama dei villaggi immersi nel verde delle piantagioni del tè, tipici del panorama Srilankese. Per un tratto del percorso che ci porta a Kandy, prenderemo il treno panoramico locale, che ci permetterà di immergerci e osservare dall’interno lo spettaccolo dei villaggi e delle piantagioni di tè. Nel pomeriggio arrivo a Kandy, partecipazione al Festival Esala Perera, ci immergeremo nel a bellezza del festival, la più importante manifestazione buddista che porta in processione la reliquia del sacro dente del buddha. Durante la sera nelle strade sfilano giocolieri, musicisti, danzatori, acrobati e tantissimi elefanti.
  • 3/8 Kandy: Mattina sveglia presto per andare a fare meditazione con i monaci di tradizione theravada. Ci racconteranno alcuni insegnamenti legati al buddismo, al loro vissuto della mente e alle loro pratiche con il respiro. Questa esperienza è molto importante per immergersi nella cultura locale e nel modo di pensare del luogo. Possibile pranzo con i monaci (se il gruppo lo desidera). Pomeriggio visita all’orto botanico, rilassandosi nella fauna locale; visita al tempio del dente del buddha, nell’orario della puja serale, dove osserveremo i rituali devozionali delle persone locali che offrono fiori, preghiere, candele in onore del buddha. Sera passeggiata al Festival.
  • 4/8 Kandy – Harabana: Visita a Dambulla Cave Temples, dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO è un complesso di cinque grotte rupestri con all’interno affreschi e molte statue del Buddha. Il fascino che emanano è enorme ed è impossibile non rimanere colpiti dal a religiosità e dalla spiritualità del luogo. Come in molti luoghi sacri è necessario togliere le scarpe ed indossare delle vesti oltre le ginocchia. Il sito anche da fuori è molto bello perché bisogna salire diversi scalini e per la consueta presenza di scimmie. Saliremo nella grande statua del Buddha d’oro dove sono presenti molti venditori di mango speziato tagliato a fette come patatine fritte come tradizionalmente viene mangiato in Sri Lanka. Safari a Minnerya, ci inoltreremo per km e km nella natura fino ad arrivare a osservare gli elefanti nei loro habitat naturali. Senza mai avvicinarci troppo da vicino, senza disturbarli, assisteremo alla dolcezza nel vederli muoversi in gruppo, osserveremo gli elefanti cuccioli giocare con le proboscidi, e i piccoli prendere il latte dalle loro madri con la proboscide.
  • 5/8 Sigirya – Trincomalee: Saliremo la ​Rocca di Sigiriya​, uno dei sette siti del ​Patrimonio Mondiale​. Costruita nel 5° secolo come bastione e il palazzo del re Kasyapa. Gli aspetti più impressionanti del complesso, sono i giardini geometricamente definiti, il famoso affresco delle belle fanciulle e la parete a specchio con antichi graffiti. Dopo la visita a Sigiriya andiamo a Trincomalee, località di mare.
  • 6/8 Trincomalee: La zona di Trincomalee è il luogo sull’isola che più si avvicina alla nostra visione di paradiso. Deserte spiagge di sabbia fine e chiara, sornioni villaggi di pescatori, barriere coralline e una costa tutta da esplorare, costellata di templi Indù coloratissimi. Balene, delfini e tartarughe. A Trincomalee dall’atmosfera buddista entreremo in un’altra atmosfera dello Sri Lanka, quella induista. Visita a un tempio suggestivo con vista sul mare dall’architettura coloratissima, il Koneswaram Temple, dedicato a Shiva. Tempo libero per rilassamento al mare o massaggi in Spa.
  • 7/8 Trincomalee: Visita al Pathirakali Amman Temple, ​è un tempio Indù dedicato alla dea Bhadrakali, una forma della dea Kali Amman a Trincomalee, è un’esplosione di colori e di bellezze della cultura architettonica dravidica. Il tempio è meta di diversi pellegrinaggi soprattutto in occasione del festival Ther Thiruvil Ah. Prima e dopo la visita tempo libero per godere delle spiagge paradisiache.
  • 8/8 Anuradhapura: Visita a The Mahavihara in cui si trova uno dei simboli dello Sri Lanka, Sri Maha Bodhi. Il centro spirituale e culturale, il cuore del sito, il più antico albero al mondo con una serie ininterrotta di guardiani da più di 2000 anni. Si narra che Buddha trovò l’illuminazione mentre stavo seduto sotto una pianta di Bodhi e l’albero che si trova qui situato su una piattaforma più alta viene da un germoglio di quel Bodhi, è considerato uno dei posti più importanti della nazione.
  • 9/8 Anuradhapura – Aeroporto – Italia (Bologna)

INFO E TARIFFE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.